Quale è la scarpa giusta per allenarsi? Ecco i consigli della Podologa Francesca Signorelli.

16.01.2019

Dott.ssa Francesca Signorelli - Podologa

Le caratteristiche tecniche da scegliere in una calzatura sportiva mirano ad ottenere risultati migliori nell'attività fisica e contribuiscono ad una riduzione degli infortuni. È buona norma chiedere un consiglio ad un esperto, che si tratti dell'allenatore o di uno specialista (il Podologo).

Le calzature da usare in palestra devono essere versatili poiché i movimenti svolti sono molteplici. Di conseguenza ci sono delle caratteristiche tecniche imprescindibili, specifiche per un allenamento ottimale.

Scopriamo insieme quali sono: 

Il retropiede deve avere: 

- un tacco che va da 1,5 a 3 cm; 

- inserti ammortizzanti nella suola (ad aria, gel o a rete);

- forte e contrafforte rigido e contenitivo (la parte che avvolge il calcagno deve essere rigido e stabilizzante).

Quali sono le conseguenze derivanti dalla mancanza di uno o più di questi elementi? Una scelta sbagliata della calzatura potrebbe causare, durante e dopo l'allenamento, dolori o infiammazioni come fasciti plantari, tendinite achillea o tallodinie.

La parte anteriore e superiore della calzatura sportiva (tomaia) deve essere:

- traspirante; 

- stringata; 

- elastica e/o ampia sia in altezza che in larghezza;

- senza cuciture o rinforzi nella zona che ricoprono le dita, la parte laterale all'alluce e del dito.

Questi elementi riducono notevolmente la frizione e quindi la formazione sulla cute di fastidiose vesciche o ipercheratosi (callosità), che talvolta posso diventare invalidanti, riducendo, inoltre i traumi ungueali. 

Infine ma non meno importante è la misura. Non è sufficiente affidarsi al numero di scarpa scritto sulla scatola, le scarpe vanno provate. Sussiste molta confusione sul rapporto tra punti francesi (numerazione italiana) e punti americani e di come le aziende le convertono. 

Per valutare quale sia la misura perfetta per ciascuno di noi, è necessario verificare che esista 1cm di vuoto tra l'alluce e la fine della scarpa.

© 2020 M.A.D.Lab PT Area 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!